Chi siamo

"La cosa bella del lavoro di squadra è che hai sempre qualcuno dalla tua parte."
(Margaret Carty)

La nostra Storia - L'Associazione

Associazione Italiana Cuochi


È un’associazione giovane, ma non per questo non ha la sua storicità.


Il Fondatore è il Dott. Simone Falcini, che ha già ricoperto ruoli istituzionali già in altre associazioni di categoria da oltre un ventennio. Cuoco dal 1986 ha fondato Scuole, Istituti ed Università, avviando oltre 35 attività tra Pasticcerie e Ristoranti.


Associazione Italiana Cuochi, è una Associazione Professionale dedita al Sostegno, Valorizzazione e Tutela di tutta la categoria dei Cuochi e Chef che diffondono la cucina italiana nel mondo.

La Mission


È quella di unire tutti i professionisti del settore, con uno attento sguardo anche ai giovani che saranno il futuro, sotto un'unica realtà. L’associazione lavora quotidianamente con tutte le delegazioni e tutti i Cuochi, Chef e Junior Chef per mettere insieme le proprie idee al fine di migliorare il lavoro quotidiano di tutti i professionisti. AIC si interfaccia con le istituzioni e organizza tavole rotonde, al fine di garantire a tutta la categoria dei professionisti associati, che la loro voce sia ascoltata, permettendo di inserirsi come una categoria lavorativa “motore pulsante” dell’Italia.

AIC lavora anche con delegazioni distribuite fuori dall’Italia, che intendono portare la loro voce in nuovi continenti e nel lavorano mondiale. Tutti i Cuochi e Chef affiliati potranno usufruire dell’inserimento gratuito all’interno di ASSOIP, grazie ad una partnership consolidata da AIC.
foto-chi-siamo-ass-cuochi
foto-chi-siamo-ass-cuochi

Gli associati AIC

I nostri associati saranno riconosciuti all’interno di ASSOIPAssociazione Italiana delle Professioni, è una Associazione Professionale in linea con le normative EUROPEE UNI ISO, che ne garantisce qualità e alti standard in Organizzazione e Amministrazione delle attività.

LOGO-ASSOIP
ASSOIP Qualifica e Certifica i Professionisti e gli Istituti Professionali che rispondono alle qualifiche secondo Legge n.4, 14/01/2013 (artt. 4, 7 e 8) e del codice civile art. 2222 e successivi. È un importante Registro Associativo Nazionale Istituito secondo i più alti standard qualitativi, etici e deontologici per la tutela dei consumatori.
ASSOIP è Iscritta nel Il Registro per la Trasparenza Europea, istituto dal Parlamento Europeo e dalla Commissione europea Numero di identificazione nel Registro: 012362537267- 41. ASSOIP partecipa alle attività del Parlamento Europeo.

L'Obbiettivo è aspettarsi che il processo decisionale dell’UE sia il più aperto e trasparente possibile. Più aperto è il processo, più è facile garantire una rappresentanza equilibrata ed evitare pressioni indebite o un accesso illegittimo o privilegiato alle informazioni o ai responsabili delle decisioni.

Associazione Italiana Cuochi

Rispecchia i più alti standard etici sociali e professionali rivolti all’intera categoria dei Cuochi, Chef e Junior Chef.

Per aderire all’associazione è necessario seguire i seguenti step:

  1. Inviare la propria richiesta di iscrizione al Consiglio Nazionale AIC. Si dovrà aderire allo statuto ed al Codice Etico.
  2. Il candidato dovrà essere in possesso dei requisiti di Idoneità (vedi il regolamento)
  3. Si dovrà attendere l’accettazione della propria candidatura da parte del Comitato Nazionale AIC.
  4. Il Comitato valuterà il CV e se ritenuto idoneo, sarà finalizzata l’iscrizione.
  5. Categorie degli Associati: Cuoco , Chef o Junior Chef
foto-piatto-chi-siamo

Perché Cuoco o Chef?

Oggigiorno si danno varie interpretazioni, noi riteniamo di dare libera scelta al Professionista che vuole associarsi senza nessuna distinzione, la decisione di come desidera qualificarsi. Se un professionista si definisce Chef o Cuoco (che sostanzialmente può essere o meno la medesima cosa) può deciderlo lui, perché ognuna delle due figure può comandare la cucina.

Citiamo ad esempio il  CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) Pubblici esercizi, Ristorazione e Turismo: tra i livelli e mansioni non esiste la figura dello Chef, ma quella del Capo Cuoco.
Per questo motivo al momento non stà a noi sindacare sulla questione, essendo una associazione di professionisti, ci piace che ognuno si identifichi nel nome che preferisce.
Nella fase di registrazione può essere richiesto di iscriversi o meno come Cuoco o Chef.

Se anche Tu vuoi entrare a fare parte di Associazione Italiana Cuochi,

Visto il momento in cui vertiamo e da ciò che tutta la categoria ha passato negli ultimi due anni, la quota associativa è gratuita fino al 2024. Clicca sul pulsante Associati!

Per ulteriori Informazioni compila il form




    N.b.: I campi contrassegnati da * sono obbligatori


    Il Fondatore

    Simone Falcini

    Cuoco dal 1986, inizia giovane ad esercitare la professione nell’attività familiare.
    Simone Falcini oltre ad avere vinto gli Wise Award a Los Angeles, è impegnato con le sue attività di Pasticceria e Ristorazione (bene 35 attività aperte), con le sue molteplici aziende, scuole ed università, è il conduttore del Migliore Chef Italia, è Responsabile delle Relazioni in UE, presso il Parlamento Europeo, come rappresentante di Gruppi di Interessi per Associazione Italiana delle Professioni ed è impegnato quotidianamente a difendere e supportare tutta la categoria dei Cuochi difronte al Palcoscenico Europeo e Mondiale.
    È il presidente di ASSOIP, Associazione Italiana delle Professioni, che rappresenta nel proprio registro la categoria dei Cuochi, Pasticceri e Chef, inquadrandola per chiunque desideri esercitare la libera professione come Consulente Cuoco o Pasticcere, Personal Chef, Pastry Chef o Chef all’interno della legge 4/2013, dove o professionisti potranno esercitare con proprio codice ateco

    Simone Falcini è Revisore dei conti per Progettare Corsi di Formazione a Norma di Qualità Europea ISO 29990 e Auditor per sistemi di Gestione Qualità, Rispetto alla norma UNI EN ISO 19011.

    Non pensiamo siano necessarie altre presentazioni.

    Mette tutta la propria esperienza per tutti i Cuochi associati.

    Simone Falcini, stà scrivendo la storia dei Cuochi in Italia, valorizzandoli in tutto il mondo!

    simone-falcini-chi-siamo

    Le sue Parole

    simone-falcini-foto-chi-siamo

    “Sono nato in una Macelleria e sono un macellaio di 4 generazioni. Volevo studiare ma dovevo iniziare a lavorare nell’attività di famiglia.
    Lo studio lo affrontato anni dopo per una rivincita con me stesso e continuando a lavorare.
    Dopo anni di lavoro, e dopo avere militato in altre associazioni, ho capito non solo attraverso la mia esperienza personale, ma ascoltando anche la voce di molti colleghi, che era arrivato il momento di creare una nuova associazione che si dirigesse più a sostenere, supportare, motivare e valorizzare la propria categoria, piuttosto che fare un business personale.
    Un'associazione di categoria deve protendersi ad aiutare i propri associati, lasciando loro spazio di crescita e possibilità di distinguersi. Ho vissuto personalmente situazioni in cui chi si impegna non viene valorizzato, dando spazio a chi per motivi che qui non menziono e non intendo discuterne, viene messo sul podio.

    AIC deve essere aperta a chi è volenteroso

    e desideroso di essere fiero di appartenere ad un Associazione, sentendola anche sua, ognuno contribuisce come può. Vogliamo essere una famiglia, condividere, gioire ed essere vicini anche nei momenti meno felici, ma comunque sempre guardando al futuro ed a soluzioni per il bene comune.

     

    Amo definirmi il presidente di tutti e con tutti mi rendo disponibile ad ascoltare la vostra voce, le vostre idde e necessità, al fine di migliorare l'intero comparto di Cuochi, Chef e Junior Chef.
    Vi aspetto in AIC”

    Dott. Simone Falcini

    Consultivo Nazionale

    simone-falcini-presidente

    Dott. Simone Falcini
    Presidente Nazionale

    daniele-gorini

    Chef Daniele Gorini
    Consigliere Nazionale

    carlotta-delicato

    Chef Carlotta Delicato
    Consigliere Nazionale

    nicola-vizzarri

    Chef Nicola Vizzarri
    Consigliere Nazionale

    sandro-bellucci

    Chef Sandro Bellucci
    Consigliere Nazionale

    riccardo-spera

    Dott. Riccardo Spera
    Consigliere Nazionale

    Team AIC

    lorenzo-turboni-associazione-italiani-cuochi

    Lorenzo Tubini
    Ufficio Stampa

    ilaria-lupi-associazione-italiana-cuochi

    Dott. Ilaria Lupi
    Amministrazione

    elena-angori-sandro-bellucci-daniele-golini-lorenzo-turboni-associazione-italiani-cuochi

    Elena Angori
    Web Graphic Design

    lapi-simone

    Simone Lapi
    Ufficio Marketing

    eleonora-elena-angori-sandro-bellucci-daniele-golini-lorenzo-turboni-associazione-italiani-cuochi

    Eleonora Lusciana
    Responsabile Segreteria

    martina-elena-angori-sandro-bellucci-daniele-golini-lorenzo-turboni-associazione-italiani-cuochi

    Martina Pisaneschi
    Segreteria

    giulia-associazione-italiani-cuochi

    Giulia Giannelli
    Segreteria

    Largo ai

    Giovani

    È arrivata la nuova generazione!
    Diamo visibilità ai giovani cuochi in questo mondo.

    Conosci qualcuno?
    Inviaci un 'email cliccando qui sotto!

    Ti Regaliamo l'Iscrizione!




    Fino al 2024 non pagherai l'iscrizione, come fare?
    Sfrutta il codice sconto per aver l'iscrizione a costo 0€

    Vuoi far parte del nostro TEAM?

    Inviaci un'email compilando il form di contatto, ti risponderemo a BREVE!




      N.b.: I campi contrassegnati da * sono obbligatori


      Partners


      Assoip

      ASSOCIAZIONE ITALIANA CUOCHI - via Ponzano n°24 - Empoli, Firenze - CF 91053590484 - Powered By Gis Platinum LTD © 2022 -