Associazione Italiana Cuochi
Partecipa ai Campionati Italiani
Perchè Associarsi?
Associazione Italiana Cuochi è impegnata quotidianamente per promuovere, tutelare e supportare tutto il comparto di Cuochi, Chef e Junior Chef. Attraverso gli eventi, mette a confronto professionisti e aziende, ascoltando la loro voce, si fa promotrice con le istituzioni, enti e canali di comunicazione al fine di far riconoscere il loro operato.
Iscriversi significa entrare a fare parte di un movimento italiano che ha ramificazioni nel mondo, teso a ricercare il continuo miglioramento per tutti i professionisti associati.
Chi Siamo
AIC è un’Associazione nata con un’anima forte per il settore dei professionisti della ristorazione. L’Associazione si dedica quotidianamente a Valorizzare, Migliorare e Sostenere Cuochi, Chef e Junior Chef di tutto il mondo. La nostra Missione è quella di unire le idee e gli sforzi comuni di tutti i professionisti con lo scopo di portare a conoscenza l’Operato dell’Eccellenza nella Cucina, agli occhi di tutti.
“Ognuno può essere forte, Uniti siamo più forti, Insieme la nostra voce echeggia più altisonante”
Cuochi, Chef, Junior Chef
I Cuochi iscritti non sono solo nazionali ma anche internazionali. Ogni Cuoco è un Professionista della Cucina. La nostra comunità di Cuochi, Chef Junior Chef iscritti sta crescendo sempre di più!
Cosa aspetti ad entrare a farne parte?
La nostra MISSION
Il nostro obiettivo è di creare una rete di Cuochi Professionisti; un' Associazione Professionale dove Cuochi, Chef e Junior Chef possono riunirsi per confrontare le loro idee e passioni, scoprire nuove materie prime, nuove aziende di eccellenza, nuove tecnologie.
Associazione Italiana Cuochi offre ai propri associati l’opportunità di crescere e di affermarsi nel mondo del lavoro della ristorazione. In questo luogo gli associati potranno dare vita ad un’esponenziale crescita culturale in continuo movimento.
Attraverso gli Eventi ed i Congressi organizzati, Cuochi e Chef Professionisti, e Junior Chef potranno confrontarsi con AIC, con le Aziende Partner, con i colleghi, in giornate di convivialità, aggregazione e confronto, ricevendo informazione e formazione dedicata esclusivamente a migliorare la Conoscenza e Competenza.
Il premio 5 Stelle d’Oro della Cucina è un vanto di orgoglio per tutto il comparto della Cucina. È un premio di esclusiva riservato ai soli soci di Associazione Italiana Cuochi.

I nostri Valori
Sostenere
AIC sostiene tutta la categoria difronte ad enti ed istituzioni, tesi a migliorare la qualità lavorativa professionale di tutti gli associati. Tutti cuochi e chef della nostra associazione ricevono informazione e formazione, tramite corsi ed eventi, indetti dalla associazione. Un continuo supporto è giornalmente dedicato al comparto dei Cuochi e Chef.
Tutelare
AIC salvaguardia la qualità della cucina italiana, di Cuochi e Chef. AIC si impegna a tutelare il palcoscenico della ristorazione e di tutto il comparto enogastronomico italiano.
Attraverso la propria attività associativa giornalmente è impegnata alla salvaguardia del patrimonio culturale culinario italiano, di cuochi, chef e degli Junior Chef.
Valorizzare
Tutti i nostri cuochi potranno partecipare ai nostri eventi di informazione e formazione, conoscere nuovi colleghi di lavoro per iniziare una nuova un’avventura, fino ad arrivare a conquistarsi il titolo di 5 Stelle d’Oro della Cucina, premio dedicato ai protagonisti dell’Alta Ristorazione Italiana.
Non sei ancora socio aic?
Iscriviti ora e scopri tutti i vantaggi
Novità AIC
Partecipa ai Campionati Italiani

Cittadella del Gusto AIC
Giorni 5|6 Dicembre 2023
Presso Spazio Reale a Campi Bisenzio (FI)
La “Cittadella del Gusto” ospiterà le regioni d’Italia con la partecipazione delle delegazioni regionali e provinciali AIC. Ogni regione ci delizierà della presenza di aziende e prodotti che appartengono al comparto della enogastronomia locale e regionale.
Una kermesse che vedrà sfilare i migliori prodotti di eccellenza legati al territorio. La “Cittadella del Gusto” sarà aperta 2 giorni dalla mattina alla sera creare un'interazione tra gli chef, le aziende regionali e conoscere i “tesori enogastronomici” dell’Italia. Il progetto vuole vedere la realizzazione di altre edizioni, diventando un punto di riferimento per tutta l’Italia.
Durante la Cittadella le regioni si sfideranno anche in un “Contest Culinario”, gareggiando con piatti della propria regione di appartenenza.
Migliore Delegazione e Migliore Piatto Tradizionale 2023
La delegazione che si sono contraddistinte per capacità, organizzazione e allestimento del proprio stand!
Premio Cucina Tradizionale
Dove gli chef della delegazione daranno prova delle loro qualità e dovranno cucinare un piatto della loro tradizione e cultura!
Dedicato alle Aziende
Giorno 5 Dicembre 2023
Presso Spazio Reale a Campi Bisenzio (FI)
Saranno premiate le Migliori Aziende di una regione che hanno apportato un significativo contributo per produzione, artigianalità, qualità, originalità, innovazione
Un’attenta giuria che vedrà impegnato il presidente dell’Associazione Italiana Cuochi, il Presidente Regione e giudici d’Onore per decretare i seguenti premi:
Premio Migliori Aziende Italiane
(Bio, Innovativa, tradizionale ed Eco-sostenibile)
Campionati Italiani AIC
Giorno 6 Dicembre 2023
Presso Spazio Reale a Campi Bisenzio (FI)
Durante la Giornata di Mercoledì 6 Dicembre le selezioni per costituire la Nazionale AIC che parteciperà ai mondiali 2024.
1 giornata dove migliaia di Chef provenienti da tutta Italia con accompagnatori e followers a seguito, si sfideranno per acquisire il posto nella nazionale.
I seguenti premi:
- Premio Piatto Caldo Chef Professionista (valevole per la nazione)
- Premio Chef Squadra Senior
- Premio Woman Chef
- Premio Junior Chef
- Piatto Caldo Vegetariano
- Premio Dessert al Cucchiaio
I Migliori Chef della Prova del Piatto Caldo
faranno parte della Nazionale, e riceveranno come premio….
Un Viaggio Studio-Divertimento per incontrare i Sapori,
i Profumi e gli Ingredienti della Thailandia!!
Chef Medal
Giorno 5 Dicembre 2023
Presso Spazio Reale a Campi Bisenzio (FI)
Sei un socio AIC?
Invia la tua Candidatura con il tuo CV
all'email segreteria@associazioneitalianacuochi.it
Bronze Medal*
5 anni di carriera (o per meritocrazia)
Silver Medal*
10 anni di carriera (o per meritocrazia)
Gold Medal*
20 anni di Carriera (o per meritocrazia)
* Obbligatoria giacca bianca con logo di AIC
Modulo di contatto
Presto verrai ricontattato
Cerco/Offro Lavoro!
Sei un datore di lavoro e cerchi personale?
Scrivici un'email con oggetto: CERCO PERSONALE.
Nel email dovrai scrivere:
Posizione che dovrà ricoprire il candidato
Retribuzione mensile
Dove è collocato il ristorante
Informazioni aggiuntive
Noi pubblicheremo la tua offerta di lavoro sul nostro sito web, pagine social ed email ai nostri candidati.
Cosa Aspetti? Contattaci adesso!
Sei un Cuoco/Chef
che cerca lavoro?
Scrivici un'email con oggetto: CERCO LAVORO.
Nel email dovrai scrivere:
Ruolo che ricopri
Dove sei residente
Telefono ed email
Disponibile a trasferirsi
Le tue qualifiche
Allegare il CV
Informazioni aggiuntive
Cosa Aspetti? Contattaci adesso!
AIC è affiliata a

Consulta Delegazioni nel Mondo
Eventi AIC

In Cucina con la Tradizione
Dove: Trattoria Pizzeria il Calabrese,
Quando: 13 venerdì 2023
Ore: 19:30

Pizza Doc - Campionato Mondiale 9°Edizione
Dove: Paestum
Quando: 13-14-15 Novembre
AIC è stato selezionato all'interno dell'evento come Supporto!
Blog

Intervista
Colloquio con Sandro Bellucci, Consigliere Nazionale e Chef Sandro Bellucci è stato intervistato dalla rivista Hotellerie, su quanto riguarda la pulizia nei Ristoranti...

Evento
Il 15 Ottobre 2023, è stato l'ultimo giorno del Messina Food Fest, dove c'è stata la premiazione del Bracioleone d'Oro...

Evento
Dal 26 Novembre ci sarà l'evento a Campi Salentina (in provincia di Lecce) dove i protagonisti saranno Libri, Cultura e Cibo.

Polpo alla Luciana
Scopri la ricetta della Food Blogger Sabina Martorana!

Padeddinas de Patata Tunda de Orane
Scopri la ricetta della Chef Elisa Masala!
Nella cultura alimentare sarda le patate occupano uno spazio rilevante, usate come ripieno nei culurgionis ,coccoi prenae nelle focacce, caratteristiche della Barbagia.

"Vogliamo essere una famiglia, condividere, gioire ed essere vicini, sia nei momenti prosperi ma anche nei momenti meno felici. La nostra filosofia è guardare sempre al futuro ed a soluzioni per il bene comune.
Personalmente amo definirmi il presidente di tutti, e sono a disposizione di Professionisti e Junior Chef, per creare una coesione forte e solida, che possa mettere profonde radici. Vi aspetto in AIC”
Il presidente risponde!
Vuoi parlare direttamente con il presidente?
ecco la sua e-mail

Sommelier Italia "Il culto del Gusto"
"Sommelier Italia si distingue per la formazione di degustatori ed esperti nell’assaggio e nella valutazione delle diverse matrici alimentari.
Sul loro sito troverete corsi di specializzazione tenuti da tecnici qualificati e dedicati a professionisti del settore, sommelier, Chef, maître, HoReCa, enotecari o semplici appassionati."
Sommelier Italia effettua Corsi in collaborazione con ITCP Visita il loro sito per scoprire di più sui corsi!
Scuole di Eccellenza AIC
Associazione Italiana Cuochi collabora con le istituzioni, istituti alberghieri, enti, fondazioni, associazioni, scuole, università. Le scuole riconosciute AIC hanno superato i requisiti del Disciplinare AIC, il quale garantisce un alto standard del processo formativo.
Il Processo formativo deve rispondere ad uno standard come la Uni Iso 9001 in ambito delle attività Educative, la Uni Iso 29990 in ambito della erogazione e progettazione di percorsi di formazione formale e non formale professionale e la Gestione Qualità, Rispetto alla norma UNI EN ISO 19011.
Diventa una Scuola d' Eccellenza Riconosciute AIC Tutte le scuole che desiderano ottenere il marchio di “Scuola di Eccellenza Riconosciuta AIC” dovranno inviare una comunicazione tramite il modulo di contatto.
Le Aziende di Eccellenza Riconosciute AIC
Le aziende di Eccellenza Riconosciute AIC, sono aziende che sono state verificate ed hanno superato il disciplinare dell' Associazione Italiana Cuochi in relazione alla normativa Uni Iso 190011 nella Gestione Qualità.
Diventa un Partner di Eccellenza Riconosciuta AIC
Le aziende di tutto il mondo potranno affiliarsi con noi per conoscere chef in linea al loro profilo aziendale, portarli a conoscenza dei loro prodotti e servizi.
Potranno partecipare agli eventi AIC, confrontandosi con i professionisti che quotidianamente operano nel settore della enogastronomia e ristorazione, al fine di confrontarsi e migliorare le proprie sinergie.

Junior Chef
AIC aiuta i giovani chef di qualsiasi età a porsi in modo professionale nell’ambito lavorativo.
Attraverso le giornate indette da AIC i Junior Chef potranno partecipare a momenti di convivialità, aggregazione, informazione e formazione.
Associarsi ad AIC significa entrare avviare i primi passi nel mondo dei Cuochi Professionisti che diffondono la cucina italiana nel mondo.
Essere un Junior Chef dell' Associazione Italiana Cuochi è un privilegio, motivo di vanto e di orgoglio.
I Junior Chef potranno partecipare al nostro premio: 5 stelle d'oro della Cucina
Cosa aspetti?