Evento Mediterraria
3 giorni di agroalimentare e turismo gastronomico
Dal 27 al 29 aprile compreso, Catania è stata ufficialmente la Capitale del Gusto Mediterraneo e ci ha dato un caloroso benvenuto tra Esposizioni, Cooking Show e cooking demo, ma anche approfondimenti tematici di varie Realtà Italiane.
Il 1° giorno è stata la giornata basata sul Finger Food dove i nostri Docenti Chef e Soci dei vari istituti hanno cucinato per i visitatori dell'Expo utilizzando le materie prime siciliane e del Mediterraneo.
Anche l'Associazione Italiana Cuochi con il coordinamento dello Chef Simone Falcini, in collaborazione con “il Migliore Chef Italia” ed l'Istituto Italiano della Cucina ha dato il proprio intervento con Contest Culinari.
I due Contest di Il Migliore Chef Junior con i ragazzi delle Scuole Alberghiere e Migliore Chef Italia Superstar, per ragazzi con la Sindrome di Down hanno potuto realizzare le loro ricette e dare il meglio di se stessi.
Una giornata è stata basata invece sul Cooking Show, dove è stata realizzata una presentazione e preparazione di singoli piatti portati da 5 chef più una presentazione speciale dell'Istituto ICS "Don Rizzo" di Ciminna.
I ragazzi dell'Istituto, con l’utilizzo di grano duro e ingredienti salutari, hanno prodotto dei biscotti tradizionali e fatti assaggiare a tre giudici scelti dal pubblico , tra cui lo Chef Simone Falcini, per vedere la differenza tra biscotti con ingredienti artificiali e ingredienti naturali.
L'Associazione Italiana Cuochi oltre a voler rappresentare e dare valore alla cucina Italiana e ai suoi cuochi associati ha potuto avere vari momenti di conoscenza e di confronto con gli esperti e specialisti dei vari settori che erano presenti all'evento Mediterraria.
Link di comunicati stampa realizzati da altri siti web:
https://www.mediterraria.it/mediterraria-2023-inaugurata-alle-ciminiere-la-3-edizione-dellexpo-bio-excellences/
https://www.siciliaagricoltura.it/2023/04/27/alle-ciminiere-di-catania-arriva-mediterraria-2023/
https://www.orogastronomico.it/mediterraria-2023-dal-27-aprile-alle-ciminiere-di-catania/