Solo chi osa potrà scoprire nuovi mondi...

Ed è da questa stupenda frase che trova spunto la mia cucina, ovviamente nulla è inventato di sana pianta, tutto trova spunto e ispirazione da fantastiche ricette della nostra straordinaria tradizione Italiana.

Come già raccontato nel precedente libro, (dalla Mia Cucina alla vostra), la passione per la cucina arriva subito in tenera età, osservando la Bisnonna preparare saporitissimi piatti con ingredienti oggi chiamati poveri, era sorprendete vedere come da un po' di farina, potessero nascere squisiti biscotti, torte e tanto altro, cotto nel forno della cucina a legna, oppure vedere delle semplice foglie di zucchina trombetta, potesse essere preparata un Primo piatto dal profumo e dal sapore entusiasmante, tutto veniva lavorato e trasformato dalle sapienti mani di una anziana signora mal ferma, e mi chiedevo se fosse davvero così facile preparare quelle squisitezze, che conquistavano le narici, facendo borbottare lo stomaco che attendeva di essere invaso da quelle bontà.

Probabilmente già da queste prime righe si evince una certa nostalgia, per i tempi che furono, e ai quali è ispirata la mia cucina, mi sono prefissato un obiettivo... un obiettivo molto arduo e spero che molti dei miei lettori avranno voglia di darmi una mano nel realizzarlo.

tantillo-libro
tantillo-libro-retro

L'obiettivo è quello di far ritornare le famiglie a tavola come una volta, tutti seduti a chiacchierare, ricordare questo o quell'evento, ridere e scherzare, raccontare ridicoli fatti e anche quelli seri, ma tutti seduti attorno ad un tavolo pasteggiando piatti più o meno riusciti.


Autore
Tantillo Antonino
Assegnatario dell'ambito Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina

Il libro di cucina nasce con l'idea di riportare le famiglie a tavola, con ricette della tradizione Italiana, con qualche rivisitazione personale. Ho deciso di cedere tutti I diritti delle vendite del mese di Dicembre al reparto di Pediatria del Policlinico San Matteo di Pavia.

La donazione avverrà tramite il Cral del Policlinico San Matteo, con cui abbiamo concordato e ufficializzato la cessione.

Il libro può essere acquistato su AMAZON.

https://amzn.to/3OSQayb

tantillo-antonino

Dediche

A Simona adorabile compagna
Luca e Francesca i miei gioielli

Ai miei Fratelli
A mio Padre sapiente degustatore..e critico agguerrito
A Marco Baratto amico fraterno ed impareggiabile visionario Sognatore.

logo-footer-associazione-italiana-cuochi

Partners


Assoip

ASSOCIAZIONE ITALIANA CUOCHI - via Ponzano n°24 - Empoli, Firenze - CF 91053590484 - Powered By Gis Platinum LTD © 2022 -