Millefoglie di melanzane

Metodo innovativo per la cottura delle melanzane: la cottura a microonde.

Sua maestà, la Melanzana! Alzi la mano chi ama le melanzane! Spesso si usano fritte, con tanto olio e quindi tanti grassi e calorie. Quindi ho pensato di proporre una cottura alternativa, veloce e sana: quella al forno con microonde!  Senza olio e senza sale! Studio la cottura a microonde da alcuni anni, quindi questo è il risultato delle mie ricerche ed esperimenti per raggiungere i risultati desiderati.

Nelle mie ricette incontrerete spesso questo ingrediente:

INULINA, grazie alla quale sono riuscita a sviluppare un concetto innovativo di approccio con il cibo, applicando la nutrizione in cucina.

INULINA – fibra solubile prebiotica, derivata dai vegetali come la cicoria, carciofi o topinambur. L’inulina all’interno del nostro intestino aumenta la densità dei batteri buoni e diminuisce la carica dei batteri nocivi (azione prebiotica), aiutando ilo buon funzionamento del nostro intestino.

• Riduce la glicemia
  • Riduce l’assorbimento del colesterolo e dei trigliceridi
  • Come tutte le fibre NON è assimilabile e quindi non fornisce calorie

Ho aggiunto i consigli per chi usa L’INULINA qui in basso, insieme ai VALORI NUTRIZIONALI!

millefoglie melanzana

Ricetta per 4 persone

Millefoglie di melanzane e provola

• 400g melanzane
  • 200g pomodori
  • 100g provola affumicata
  • 20 g parmigiano stagionato oltre 24 mesi
  • Zero sale
  • Zero olio
  • Semplice e veloce

In soli 10 minuti ottenete 4 porzioni di una leggerissima ricetta a base di melanzane

Cottura delle melanzane:

Nota: Nel microonde usate il contenitore adatto coperto, con la pellicola

• Tagliate la melanzana a fette (guarda foto)
  • Mettete le fette in forno a microonde, per 5,30 minuti a massima potenza
  • Far riposare per altri due minuti
  • Fare molto attenzione a non bruciarvi quando eliminate la pellicola, visto che all’interno si forma del vapore fino a 100 gradi!
  • Scolare bene

NOTA: Attraverso questo tipo di metodo di cottura risparmiamo tempo, energia e manteniamo quasi inalterate le proprietà nutrizionali della melanzana. In più le fette rimangono belle bianche in alternativa potete grigliate o cuocere nel forno, ma vi garantisco che il risultato è completamente diverso!

millefoglie melanzana

Composizione del piatto

• In seguito, componete la vostra millefoglie alternando a strati tutti gli ingredienti (provola a fette compresa)
  • Una volta composta la millefoglie, inserire nuovamente nel microonde per circa 1-2 minuti
  • Servire subito, con una spolverata di parmigiano!

Consigli per chi usa l’inulina:

• Frullate 100g di pomodoro
  • 10g inulina e 100 ml acqua
  • In un barattolo di vetro 1-2 minuti nel microonde massima potenza
  • Dividi il composto in 4
  • Aggiungere per ogni porzione

Se desideri la salsa di pomodoro più liquida aggiungere acqua a piacimento.Si può aromatizzare con origano, basilico, maggiorana o altre erbe a vostro piacimento.

Valori nutrizionali per una porzione di millefoglie di melanzane:

•  125kcal
  • 7g grassi totali
  • 3,87 grassi saturi
  • 2,85 fibre

Se aggiungiamo altri

• 100g pomodori
  • 10 g inulina

Abbiamo ben 6,55 g FIBRE!

Valori nutrizionali della ricetta delle melanzane alla parmigiana classica:

• 285 Kcal
  • 23 g grassi
  • 9,1 g grassi saturi
  • 2 g fibre

Conclusioni:

• Abbiamo più del doppio delle calorie
  • Tre volte tanto grassi totali
  • Meno fibre

A voi la scelta, ognuno è libero di scegliere la ricetta più adatta alle proprie esigenze.

Chef Docente Dorina Burlacu, Master in Culinary Nutrition

Contatti: