SCOPRI LA RICETTA
“Rosticceria Siciliana” di Sabina Martorana
Ingredienti
Ingredienti per impasto rosticceria siciliana:
500 g farina manitoba
500g farina O
200 ml latte tiepido
300 ml acqua
100 g strutto
100 g zucchero
20 g lievito di birra
2 g sale qb
Ingredienti per rollò
2 confezioni wurstel
q.b. semi di sesamo
Ingredienti per spennellatura Rollò:
1 tuorlo d'uovo
30 ml latte
Ingredienti per i calzoni:
200 g prosciutto cotto a fette
200 g mozzarella
Ingredienti per spennellatura calzoni:
1 tuorlo d'uovo
30 ml latte q.b.
semi di sesamo
Ingredienti per le pizzette:
200 g passata di pomodoro
100 g mozzarella
q.b. foglie basilico fresco
q.b. sale
q.b. origano
Ingredienti per spennellatura pizzette:
1 tuorlo d'uovo
30 ml latte
Il Procedimento:
Disponete tutti gli ingredienti sul piano da lavoro. Nel boccale della planetaria munita di gancio, inserite la farina manitoba, la farina 0, il lievito di birra sbriciolato e il latte tiepido, azionate a media velocità la planetaria, versate nello stesso bricco l'acqua tiepida con il sale lo zucchero mescolate bene e unite a filo i liquidi poco per volta.
Quando l'impasto si sarà compattato aggiungete per ultimo lo strutto poco per volta e fino al completo assorbimento. Una volta che l'impasto avrà incorporato tutto lo strutto, lasciando le pareti della planetaria pulite, significa che è pronto quindi, lo tirate fuori dalla planetaria.
Spolverate con poca farina il piano da lavoro e trasferite l'impasto fate qualche piega di rinforzo e lo mettete in una ciotola precedentemente unta di strutto, coprite e lasciate triplicare il volume.
Una volta che l'impasto sarà triplicato di volume tiratelo fuori dalla ciotola e create dei pezzi. (da qui il nome di pezzo perché a Palermo vengono venduti a pezzi). Formate dei panetti di 40 grammi per i rollò con wurstel, dei panetti da 60 grammi perle pizzette ed infine dei panetti di 80 grammi per i calzoni.
Preparate gli ingredienti di ripieno e farcitura.
Iniziate a formare i rollò col wurstel, prendete il panetto e formate dei cordoncini dopodiché prendete un wurstel e avvolgete l'impasto poi lo ponete in una teglia e fate lievitare nuovamente. Ripetete lo stesso procedimento per tutti gli altri.
Adesso preparate i calzoni quindi, stendete l'impasto dando una forma circolare e li andrete a farcire con prosciutto cotto e mozzarella, chiudete l'impasto a mezzaluna, sigillate bene i bordi (per evitare eventuale fuoriuscita del ripieno) emetteteli a lievitare in una teglia, ripetete il procedimento per tutti gli altri. Una volta lievitate li spennellare con il tuorlo ed il latte stemperato i rollò e di calzoni e li cospargete di semi di sesamo.
Adesso prendete i panetti delle pizzette e stendete l'impasto con una forma circolare e li ponete in una teglia, una volta steso tutto l'impasto lo condite con la passata di pomodoro che avrete precedentemente condito con sale, olio d' oliva un po' di origano e qualche foglia di basilico ed infine aggiungete dei pezzetti di mozzarella.
Infornate in forno preriscaldato a 200°C ventilato per 15/20 minuti. I rustici siciliani sono pronti!
Non importa se li avete preparati per la sera o per il giorno dopo, da mangiare riscaldati. Appena cotti un assaggio dovete comunque farlo.
È impossibile resistere alla rosticceria siciliana!!!