SCOPRI LA RICETTA
“Fregula con cocciula ” di Raffaella Mucci
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di fregula sarda
- 1 kg di vongole veraci o arselle
- una manciata di anelli di totano o 5 calamari
- 8-10 gamberi argentini
- un pentolino di brodo vegetale
- 5 pomodorini (anche il doppio se piacciono o se non aggiungete il sugo)
- 1-2 cucchiai di concentrato di pomodoro oppure 1/2 barattolo di salsa di pomodoro
- olio per cucinare
- aglio, prezzemolo fresco, vino bianco q.b.
- 1 peperoncino (se gradito, oppure 1/2 se la si vuole meno forte)
- sale e pepe in aggiunta solo se necessario
- bottarga di muggine
Procedimento:
- Mettete le vongole a bagno in acqua fredda con aggiunta di poco sale fino per circa mezz'ora.
- Risciacquatele sotto l'acqua corrente sbattendole in uno scolapasta e, successivamente, fatele aprire in una padella con aggiunta di poca acqua, vino e aglio. Io uso una pentola per la cottura a vapore così mi si aprono nel cestello superiore.
- Quando si sono aperte tutte, estraetele dai gusci tenendone da parte qualcuna col guscio per decorazione finale. Il liquido, invece, filtratelo in un contenitore a parte.
- In una padella capiente tipo wok date un giro d'olio e fate sfrigolare uno spicchio d'aglio e il peperoncino tagliato a metà. Se non avete prezzemolo fresco mettete ora quello surgelato.
- Versate i pomodorini tagliati a pezzetti piccoli. Fate insaporire il pesce misto avendo cura di tagliare precedentemente calamari e totani puliti in piccoli pezzetti. I gamberi potete tagliarli a pezzettini tenendone da parte almeno tre interi. Togliete il peperoncino (a meno che non siate calabresi...)
- Quando i gamberi hanno cambiato colore (qualche minuto), aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco e la fregula, poi un mestolo di brodo (che deve continuare a sobbollire perché va aggiunto caldo) e uno di acqua filtrata delle vongole, alternate i due liquidi fino a coprire la pasta. Dopo una decina di minuti aggiungere anche le vongole. Regolate di sale e pepe, se necessario, verso la fine poiché le vongole rilasciano la loro sapidità e il loro liquido è già salato così come il brodo.
- Se lo volete molto rosso aggiungete la polpa di pomodoro, io ho preferito 2 cucchiai di concentrato perché mi piace come rafforza il gusto senza appesantire troppo il risultato finale, troppo pomodoro coprirebbe il gusto del pesce.
- Cuocete, col coperchio e a fuoco medio, per circa 20-30 minuti. Mescolate spesso, tenendo il composto morbido, come se fosse un risotto e togliete il coperchio solo quando manca una decina di minuti al fine cottura.
- Servitela in un bel piatto da portata di coccio, se volete con una spolverata di prezzemolo fresco o di bottarga di muggine (io l'ho messa in una ciotolina a parte perché la volevo solo io!).
Conservazione della fregula con cocciula
Dicono che si conserva per tre giorni e che, anzi, il giorno dopo sia ancora più buona, pure a temperatura ambiente come un'insalata di mare con pasta! Non posso assicurarvelo perché il mio piattone si è volatilizzato (abbiamo fatto tutti il bis) e comunque potrei anche crederci!